Il sistema solare
introduzione
Il Sistema Solare è l'insieme dei corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale del Sole.
È formato da 8 pianeti (in ordine: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno) da satelliti,
asteroidi,
comete e pianeti nani, come Plutone.
il Sole
il sole è stella madre del nostro Sistema, il Sole ha circa 4,57 miliardi di anni.
In astronomia viene definita nana gialla,
ovvero una tipologia di stella dalla vita piuttosto lunga (può raggiungere i 10 miliardi di anni) con una temperatura superficiale di circa cinquemila gradi.
Per darvi un’idea di quanto sia grande, all'interno del Sole ci starebbero 1,3 milioni di pianeti Terra!
La stella è alimentata da idrogeno,
che, tramite il processo di fusione nucleare, viene trasformato in elio,
portando la temperatura del suo interno a circa 15 milioni di gradi!
Per passare dal nucleo della stella alla sua superficie il calore impiega circa 1 milione di anni e da qui viene emesso nello spazio sotto forma di luce,
calore e altre radiazioni.
i pianeti
I pianeti, innanzitutto, sono dei corpi celesti incapaci di produrre energia dalla fusione nucleare.
Il nucleo terrestre, ad esempio, contiene materiale in parte fuso e in parte solido,
ma al suo interno non avvengono reazioni nucleari, come accade invece nel Sole.
Inoltre, secondo la IAU (Unione Astronomica Internazionale), esistono tre caratteristiche principali che permettono di definire un pianeta:
il corpo celeste deve orbitare attorno ad una stella (quindi il Sole);
deve avere una massa sufficiente tale per cui la forza di gravità gli conferisca una forma approssimativamente sub-sferica;
la forza gravitazionale deve aver liberato la regione che circonda l’orbita del pianeta, cioè attorno al pianeta non ci devono essere altri corpi celesti di dimensioni uguali o superiori.
I pianeti del Sistema Solare possono essere distinti principalmente in due categorie: pianeti rocciosi (che costituiscono il sistema solare interno) e pianeti giganti (che costituiscono il sistema solare esterno). Nella prima categoria rientrano Mercurio, Venere, Terra e Marte e sono pianeti più piccoli con una superficie solida; nella seconda categoria troviamo invece i due giganti gassosi Giove e Saturno e i due giganti ghiacciati Urano e Nettuno, che sono complessivamente pianeti più grandi, più freddi (per via della maggiore distanza dal Sole) e costituiti da elementi più leggeri.
Vediamo ora i vari pianeti in ordine di distanza dal Sole, a partire da quelli più vicini fino a quelli più lontani:
- Mercurio
(pianeta roccioso, distanza media dal Sole: 0,4 unità astronomiche), con il suo raggio di 2440 km,
è il pianeta più piccolo del Sistema Solare. Il suo periodo di rotazione dura circa 58 giorni e, in questo periodo,
il lato soleggiato raggiunge i 430°C mentre quello in ombra precipita a -170°C. Non a caso è il pianeta con la maggiore escursione termica
di tutto il Sistema Solare! Questa differenza di temperatura è dovuta al fatto che l’atmosfera del pianeta è molto sottile e, di conseguenza, incapace di trattenere il calore ricevuto dal Sole. Il ridotto spessore dell’atmosfera è anche la causa di tutti i crateri visibili sulla sua superficie: non avendo un'atmosfera a frenarli,
gli asteroidi hanno impattato sul pianeta a velocità altissime per milioni di anni.
- Venere
(pianeta roccioso, distanza media dal Sole: 0,7 unità astronomiche) è il pianeta più brillante che possiamo vedere dopo la Luna quando guardiamo il cielo stellato.
Questo corpo celeste, l’unico assieme a Urano a ruotare in senso orario, è quello più caldo del Sistema Solare. Questa particolarità è legata alla sua atmosfera, costituita prevalentemente da anidride carbonica (96,5%),
che causa un effetto serra di portata enorme. La temperatura media della superficie del pianeta è di circa 460°C, il suo periodo di rotazione è di 243 giorni mentre quello di rivoluzione è di 225 giorni circa.
- Terra
(pianeta roccioso, distanza media dal Sole: 1 unità astronomica), con i suoi 6378 km di raggio (all'equatore), è il più grande tra i quattro pianeti terrestri.
Così come gli altri, è dotato di atmosfera e la sua struttura interna è suddivisa in “strati”: crosta, mantello, nucleo esterno ed interno. Tra i pianeti del Sistema Solare,
la Terra è l’unica ad avere quantità così elevate di acqua allo stato liquido e la sua atmosfera è l’unica a permettere lo sviluppo della vita così come la conosciamo. Il suo unico satellite naturale è la Luna.
- Marte
(pianeta roccioso, distanza media dal Sole: 1,6 unità astronomiche), il pianeta rosso, da sempre sogno delle esplorazioni spaziali, ha preso questo soprannome a causa dell’abbondante quantità di ossidi di ferro presenti nelle rocce della sua superficie.
Il giorno marziano dura solo 40 minuti in più di quello terrestre e la sua atmosfera, più rarefatta della nostra, trattiene meno calore: la temperatura media è -55°C. Su questo pianeta è presente il Monte Olimpo che, con i suoi 25 km chilometri di altezza, è il vulcano più grande del Sistema Solare.
- Giove
(gigante gassoso, distanza media dal Sole: 5,2 unità astronomiche) è il corpo celeste a cui spetta la corona di pianeta più grande, tanto da avere un raggio circa 11 volte più grande di quello terrestre.
Il pianeta è costituito principalmente da gas a basse temperature, tanto che sulla sua superficie è presente uno strato di idrogeno ed elio parzialmente liquidi e, solo nel suo nucleo, elementi più pesanti. Il periodo di rivoluzione di Giove è di 12 anni terrestri mentre la sua rotazione dura solo 10 ore a causa di un movimento particolarmente rapido. I suoi 4 satelliti maggiori sono le cosiddette lune galileiane o satelliti medicei: Io, Europa, Ganimede e Callisto.
- Saturno
(gigante gassoso, distanza media dal Sole: 9,5 unità astronomiche), così come Giove, accoglie sulla sua superficie un "lago" di idrogeno ed elio liquidi. Rispetto al gigante accanto a lui, ha però una densità inferiore, la più bassa di tutto il Sistema Solare: 0,68 g/cm3, cioè è meno denso dell’acqua! Attorno al pianeta sono presenti 280.000 chilometri di anelli costituiti da polveri, frammenti rocciosi di varie dimensioni e gas. Il pianeta ha un periodo di rivoluzione pari a 29,46 anni e un periodo di rotazione di 10 ore circa.
- Urano
(gigante ghiacciato, distanza dal Sole: 20 unità astronomiche) è il penultimo pianeta del Sistema solare, scoperto nel 1781 da William Herschel.
Rispetto agli altri, ha un asse di rotazione sub-verticale. In altre parole, la faccia esposta al Sole è, periodicamente, uno dei due poli.
La temperatura è sempre al di sotto dei -200°C e, così come Saturno, ha degli anelli di polveri e gas che lo circondano. Essendo ormai molto lontano dal Sole, il periodo di rivoluzione del pianeta è piuttosto lungo e pari a circa 84 anni,
mentre il periodo di rotazione è di circa 17 ore.
- Nettuno
(gigante ghiacciato, distanza media dal Sole: 30 unità astronomiche) è l'ottavo pianeta del Sistema solare, se si conta a partire dal Sole, ed è il più freddo in assoluto. La sua atmosfera è formata in prevalenza da idrogeno,
elio e metano, mentre sulla sua superficie sono presenti fluidi composti principalmente da metano, ammoniaca e acqua.
Anche in questo caso la temperatura media superficiale è sempre inferiore ai -200°C e i venti possono superare i 17000 km/h, cioè una volta e mezza la velocità del suono! Il periodo di rivoluzione del pianeta è di circa 165 anni mentre quello di rotazione è pari a circa 16 ore.
satelliti della terra
- luna
la Terra ha un unico satellite naturale che è la Luna. Tale satellite ruota attorno alla Terra e la sua orbita,
lunga 2.413.402 km non è circolare ma ellittica.
satelliti giove
i principali satelliti di Giove sono:
- Adrastea
- Amalthea
- Ananke
- Callisto
- Carme
- Elara
- Europa
- Ganimede
ritorna all'indice
pagina realizzata da edoardo del pecchia