Il sistema solare


introduzione

Il Sistema Solare è l'insieme dei corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale del Sole.
È formato da 8 pianeti (in ordine: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno) da satelliti, asteroidi,
comete e pianeti nani, come Plutone.

il Sole

il sole è stella madre del nostro Sistema, il Sole ha circa 4,57 miliardi di anni.
In astronomia viene definita nana gialla,
ovvero una tipologia di stella dalla vita piuttosto lunga (può raggiungere i 10 miliardi di anni) con una temperatura superficiale di circa cinquemila gradi.
Per darvi un’idea di quanto sia grande, all'interno del Sole ci starebbero 1,3 milioni di pianeti Terra!
La stella è alimentata da idrogeno, che, tramite il processo di fusione nucleare, viene trasformato in elio,
portando la temperatura del suo interno a circa 15 milioni di gradi!
Per passare dal nucleo della stella alla sua superficie il calore impiega circa 1 milione di anni e da qui viene emesso nello spazio sotto forma di luce, calore e altre radiazioni.

i pianeti

I pianeti, innanzitutto, sono dei corpi celesti incapaci di produrre energia dalla fusione nucleare. Il nucleo terrestre, ad esempio, contiene materiale in parte fuso e in parte solido, ma al suo interno non avvengono reazioni nucleari, come accade invece nel Sole. Inoltre, secondo la IAU (Unione Astronomica Internazionale), esistono tre caratteristiche principali che permettono di definire un pianeta: il corpo celeste deve orbitare attorno ad una stella (quindi il Sole); deve avere una massa sufficiente tale per cui la forza di gravità gli conferisca una forma approssimativamente sub-sferica; la forza gravitazionale deve aver liberato la regione che circonda l’orbita del pianeta, cioè attorno  al pianeta non ci devono essere altri corpi celesti di dimensioni uguali o superiori. I pianeti del Sistema Solare possono essere distinti principalmente in due categorie: pianeti rocciosi (che costituiscono il sistema solare interno) e pianeti giganti (che costituiscono il sistema solare esterno). Nella prima categoria rientrano Mercurio, Venere, Terra e Marte e sono pianeti più piccoli con una superficie solida; nella seconda categoria troviamo invece i due giganti gassosi Giove e Saturno e i due giganti ghiacciati Urano e Nettuno, che sono complessivamente pianeti più grandi, più freddi (per via della maggiore distanza dal Sole) e costituiti da elementi più leggeri. Vediamo ora i vari pianeti in ordine di distanza dal Sole, a partire da quelli più vicini fino a quelli più lontani:

satelliti della terra

satelliti giove

i principali satelliti di Giove sono:

ritorna all'indice
pagina realizzata da edoardo del pecchia